Il mercato dell’acido ialuronico infiltrativo offre sicuramente una pletora di prodotti per il paziente che ne necessita. L’impegno da parte di EIDON salus nella linea osteoarticolare – infiltrativa è totale e storico, e ha portato negli anni l’azienda a proporre alcuni prodotti di elevatissima efficacia e con un profilo di sicurezza assoluta che ad oggi risultano essere più competitivi rispetto alla media della concorrenza.
Per esempio, le concentrazioni per l’acido ialuronico iniettivo variano da 0,5% a 2,5%
I prodotti al 2,5% sono pochissimi e molto poco utilizzati perché estremamente densi e quindi dolorosi durante e dopo l’infiltrazione.
La concentrazione massima utilizzata, in un perfetto equilibrio tra efficacia e tollerabilità, è quella al 2,0%, esattamente come quella di ZOVYAL, acido ialuronico lineare purissimo con due PM: medio e alto.
È indicato per la diminuzione del dolore, la riduzione della flogosi, il ripristino della mobilità e per il ristabilimento delle fisiologiche condizioni di viscoelasticità di tutte le articolazioni.
ZOVYAL si presenta in quattro declinazioni ed offre all’operatore medico una grande versatilità di utilizzo per ognuna delle articolazioni del corpo umano e per ognuna delle patologie che possono verificarsi grazie ai suoi diversi dosaggi:
- ZOVYAL M 2ml 40mg a peso molecolare medio 1.7 MDa
- ZOVYAL M 4ml 80mg a peso molecolare medio 1.7 MDa
- ZOVYAL H 2ml 40mg ad altissimo peso molecolare 3.0 MDa
- ZOVYAL H 4ml 80mg ad altissimo peso molecolare 3.0 MDa
Nello specifico, ZOVYAL è acido ialuronico puro in gel sterile iniettabile apirogeno (non provoca febbre), biodegradabile e isotonico (non modifica i naturali equilibri osmotici dell’organismo, piuttosto s’integra fisiologicamente) ed è quindi assolutamente bio compatibile con l’organismo umano.
È ottenuto grazie alla fermentazione in colture di streptococcus equi: oramai, infatti, risulta rarissima la forma estrattiva dalla cresta del gallo che risulta più esposta a dare ipersensibilizzazione e quindi reazioni avverse. Grazie al suo altissimo peso molecolare, è in grado di fornire un’elevatissima attività reologica: infatti, restituisce al liquido sinoviale le fisiologiche condizioni di viscoelasticità. Questo significa che l’articolazione torna ad avere il giusto grado di lubrificazione, riprende la normale mobilità ed è protetta dall’usura meccanica quotidiana e da eventuali urti. Tali proprietà non a caso vengono definite proprietà reologiche o viscosupplementazione.
Inoltre, ZOVYAL riduce l’infiammazione, diminuisce efficacemente il dolore, restituisce all’organismo la capacità di tornare a produrre naturalmente acido ialuronico. Nello specifico, stimola le cellule che producono l’acido ialuronico, i sinoviociti, a riprendere la loro attività di produzione autonoma, ristabilendo, così, le normali quantità di acido ialuronico nell’organismo umano. Queste sono le cosiddette proprietà biologiche o viscoinduzione.
A livello produttivo, ZOVYAL è realizzato in officine farmaceutiche italiane ad elevatissima tecnologia, controllate e validate da organismi internazionali come l’EMEA e nazionali, il Ministero della Salute italiano. Il processo di fermentazione che conduce alla produzione avviene in bioreattori di ultima generazione, dotati di sistemi di microfiltrazione idonei alla rimozione immediata e continua di eventuali scorie tossiche. Tale processo elimina totalmente residui proteici ed endotossine rendendo il prodotto puro.