Il secondo appuntamento della rubrica “Lo sai che…?” ha visto come protagonista REFEROL IMMUNO, potente immunostimolante con la più alta concentrazione di attivi scelti per innalzare le naturali difese dell’organismo. In particolare, è stata evidenziata la presenza, al suo interno, dell’echinacea purpurea, che secondo diversi studi clinici è in grado di ridurre la durata di esposizione all’infezione di circa un giorno e mezza e i sintomi dell’influenza di circa il 58%.
Originaria del nord America ma coltivata anche in Europa ed in particolare in Italia, l’echinacea è una pianta erbacea perenne di cui si utilizzano essenzialmente la radice e le sommità fiorite ricche di numerosi principi attivi tra cui polisaccaridi e flavonoidi (derivati dell’acido caffeico) che le conferiscono proprietà immunostimolanti, antibiotiche, antivirali ed antinfiammatorie.
L’Echinacea è capace di rinforzare il sistema immunitario specifico grazie ad un complesso meccanismo d’azione che consiste nello stimolare la produzione di leucociti, in particolare granulociti polimorfonucleati e monociti macrofagi, in modo che questi riconoscano l’agente estraneo dannoso, lo possano fagocitare e dunque eliminare. In particolare, l’azione immunostimolante è dovuta alla presenza di flavonoidi, acido caffeico, acido cicorico ed olio essenziale che conferiscono alla pianta la capacità di prevenire e curare malattie da raffreddamento, infezioni respiratorie ed infezioni urinarie.
Assunta regolarmente, riduce i sintomi della patologia in essere ma anche la durata della stessa accelerando la capacità di ripresa dell’organismo.
Generalmente viene utilizzata sotto forma di decotto, di estratto secco in capsule o compresse o sotto forma di tintura madre. Va usata con cautela in pazienti allergici ed in caso di terapia immunosoppressiva.