Zovyal - EIDON salus

Zovyal - EIDON salus

Il quarto appuntamento della rubrica “Lo sai che…?” ha visto come protagonista ZOVYAL, acido ialuronico per infiltrazioni articolari. In particolare, è stata evidenziata la concentrazione di principio attivo elevatissima, il 2%. La maggior parte degli altri acidi ialuronici per infiltrazione si attestano tra l’1% e l’1,5%. Questo si traduce in maggiori quantità di principio attivo, acido ialuronico, nella siringa di ZOVYAL.

Ma cosa significa in realtà il termine “concentrazione”? E perché ZOVYAL si configura come un prodotto d’eccellenza a differenza della concorrenza?

La concentrazione è la percentuale di principio attivo nell’unità di misura; ad esempio, Zovyal è prodotto in tampone fisiologico alla concentrazione di 20mg/ml, dunque la concentrazione di Zovyal è del 2,0%. In una siringa da 2ml un acido ialuronico concentrato al 2,0% si avranno 40mg di principio attivo. Lo stesso acido ialuronico concentrato al 2,0%, in una siringa da 4ml, avrà 80mg di principio attivo.

Oltre a ciò, è bene specificare come, ingenuamente, si potrebbe pensare che il 2% sia una concentrazione misera, ma se si considera che concentrazioni per l’acido ialuronico iniettivo variano da 0,5% a 2,5%, ecco che il 2% risulta essere una ottima percentuale. Questo perché bisogna anche considerare, per altro, che i prodotti al 2,5% sono pochissimi e molto poco utilizzati perché estremamente densi e quindi dolorosi durante e dopo l’infiltrazione.

La concentrazione massima utilizzata, in un perfetto equilibrio tra efficacia e tollerabilità, è proprio quella al 2,0%.