Il settimo appuntamento della rubrica “Lo sai che…?” ha visto come protagonista FERRIDOL, integratore alimentare naturale per il controllo dell’omeostasi sistemica del ferro e delle carenze alimentari. In particolare, è stato evidenziato il ruolo chiave della Vitamina C, la cui assunzione facilita l’assorbimento del ferro.
Ma cosa è la Vitamina C? E quali sono i vantaggi che porterebbe una sua eventuale assunzione?
In FERRIDOL sono presenti, per ogni compressa, 240mg di Vit. C; anche nota come acido ascorbico o ascorbato, la Vitamina C è un nutriente essenziale appartenente al gruppo delle vitamine idrosolubili. Serve, principalmente, a favorire l’assorbimento del ferro, in particolare quello di origine vegetale essendo meno biodisponibile; oltre a questo, è utile anche per aiutare la formazione del collagene, contrastare l’attività dei radicali liberi e rinforzare le difese immunitarie.
Tra le sue tante funzioni, bisogna segnalare il grossissimo beneficio che arreca non solo alle donne in gravidanza, ma anche al bambino in grembo, in quanto la Vitamina C è responsabile dello sviluppo del cervello del nascituro e della costruzione del sistema immunitario.
Il fabbisogno giornaliero in uno stato di gravidanza dovrebbe essere di almeno 75mg; bisogna dunque fare riferimento a quegli alimenti ricchi di Vitamina C, come per esempio la frutta e la verdura, che possono essere tranquillamente assimilati quotidianamente. Come accennato in precedenza però, bisogna attenersi al concetto di biodisponibilità: infatti, per esempio, il calore distrugge la vitamina C ed è dunque fortemente consigliato di cucinare la verdura non tramite bollitura, ma in padella o a vapore per un assorbimento pressoché totale della stessa vitamina C.