La domanda può sembrare retorica e invita indubbiamente a riflettere: il colesterolo alto è colpa dello stress? La risposta a questa domanda è per la maggior parte delle volte affermativa, ma forse sarebbe meglio dire che il colesterolo alto è anche, ma non solo, colpa dello stress.
La comunità scientifica è tornata più volte sull’argomento e ad oggi esistono diversi studi che dimostrano proprio che nel titolo del contenuto di oggi c’è un evidente fondo di verità.
Gli studi presi in esame sono stati condotti dal “British Medical Journal” e dalla rivista “Healt Psycology” e sottolineano come non soltanto ci sia una correlazione evidente tra stress e colesterolo totale, ma anche una tra stress e colesterolo LDL, vale a dire il colesterolo “cattivo”. Dunque, si può affermare che un alto livello di stress comporta un aumento dei livelli di coleterolo totale e LDL (low density lipoproteins). Questo studio è poi stato ampliato anche all’analisi dei livelli di colesterolo HDL (high density lipoproteins), cioè il colesterolo definito “buono”. Dai risultati si è potuto appurare che lo stress comporta anche una diminuzione di tali livelli di HDL, con il rischio che le lipoproteine ad alta densità non riescano più a garantire il trasporto del colesterolo da organi e tessuti verso il fegato (che poi andrebbe eliminato).
Ma qual è il motivo che sottende tale correlazione?
Per rispondere a questa domanda bisogna analizzare il concetto di stress. Lo stress è di fatto un meccanismo di difesa che mette in pratica autonomamente l’organismo umano, il quale, di fronte ad una determinata situazione reagisce mettendo il cervello in stato di allerta, aumentando il battito cardiaco e preparando i muscoli a uno stato di tensione.
Quando però lo stress diventa un problema cronico, il rischio per la salute aumenta a dismisura poiché l’organismo rimane sempre in stato di allarme, anche quando non vi è reale necessità, e questo può causare gravi disturbi come ansia o depressione. Ma a patire maggiormente tale condizione, è l’apparato cardiovascolare: infatti, oggi, malattie cardiache o stati di pressione alta sono spesso associate a una condizione di stress cronico.