ZOVYAL è un acido iauronico infiltrativo essenziale per recuperare la mobilità articolare. Grazie ai suoi differenti dosaggi è indicato per l’osteoartrosi e per qualunque tipo di trauma.
Ma quali sono, nel dettaglio, i dosaggi di ZOVYAL?
- ZOVYAL M 2ml 40mg a peso molecolare medio 1.7 MDa
- ZOVYAL M 4ml 80mg a peso molecolare medio 1.7 MDa
- ZOVYAL H 2ml 40mg ad altissimo peso molecolare 3.0 MDa
- ZOVYAL H 4ml 80mg ad altissimo peso molecolare 3.0 MDa
ZOVYAL si presenta in quattro declinazioni ed offre all’operatore medico una grande versatilità di utilizzo per ognuna delle articolazioni del corpo umano e per ognuna delle patologie che possono verificarsi grazie ai suoi diversi dosaggi.
Per l’appunto, quando si fa riferimento ad acidi ialuronici infiltrativi bisogna focalizzare l’attenzione su due concetti chiave: la concentrazione e il peso molecolare.
Le concentrazioni per l’acido ialuronico iniettivo variano da 0,5% a 2,5% e quei prodotti al 2,5% sono pochissimi e molto poco utilizzati perché estremamente densi e quindi dolorosi durante e dopo l’infiltrazione. La concentrazione massima utilizzata, in un perfetto equilibrio tra efficacia e tollerabilità, è quella al 2,0%, esattamente come quella di ZOVYAL.
Il concetto di peso molecolare viene esplicato, invece, grazie alla sua stretta correlazione con il concetto di grandezza: peso molecolare e grandezza della molecola di acido ialuronico, infatti, sono legati da un rapporto direttamente proporzionale: più la molecola è grande, maggiore sarà il suo peso molecolare, viceversa quanto più è piccola, tanto più il suo peso molecolare risulterà basso. ZOVYAL offre in quest’ottica due opzioni, una a medio PM da 1.7MDa e uno ad altissimo PM da 3.0MDa, garantendo così una copertura totale a secondo del trauma o della gravità della patologia.