Healthy food for balanced flexitarian mediterranean diet concept

Spesso, con l’avanzamento dell’età, si tende a diventare sempre più fragili: la fragilità è definita come uno stato di maggiore vulnerabilità che deriva dal declino funzionale di più sistemi fisiologici; colpisce tra il 10% e il 15% degli anziani ed è associata a un rischio più elevato di cadute, ospedalizzazione, disabilità, fratture e mortalità.

Recentemente, un gruppo di ricercatori della Harvard medical school ha pubblicato una ricerca sull’American journal of clinical nutrition secondo la quale, seguire una dieta mediterranea potrebbe prevenire lo sviluppo della fragilità con l’età.

La ricerca appena citata ha incluso più di 2.300 adulti che non presentavano fragilità al basale.

Per ognuna di queste persone, grazie a dei questionari, sono stati calcolati dei dati relativi al consumo di alimenti tipici della dieta mediterranea e di antiossidanti come: vitamina C, vitamina E e carotenoidi.

I pattern di aderenza alla dieta mediterranea sono stati classificati in base a dei punteggi e correlati a indici di fragilità valutati grazie a specifici test per un periodo di 11 anni.

A seguito dei test, si è evinto che per coloro che seguivano la dieta mediterranea, la probabilità di incorrere in fragilità si abbassava del 3%.

Grazie a tale ricerca, è stato messo in evidenza, inoltre, il ruolo chiave dei carotenoidi, per ogni 10mg in più di consumo, infatti, il rischio di fragilità si riduce del 16%.

Inoltre, i ricercatori della Harvard medical school, hanno messo in evidenza come la dieta mediterranea porti benefici maggiori negli under 60 che generalmente tendono ad avere stili di vita peggiori. Dunque, si può concludere che la dieta mediterranea apporti maggiori benefici a coloro che presentano maggiore stress ossidativo correlato al fumo di sigaretta e ad uno stile di vita poco sano.

Infine, è certo che la fragilità dell’anziano si può prevenire seguendo uno stile alimentare mediterraneo e che, un maggiore consumo di frutta e verdura (ricchi di carotenoidi), influisce positivamente sulla salute.