Una recente Review ha messo in evidenza le proprietà benefiche dei mirtilli rossi nel ridurre il rischio di infezioni del tratto urinario (Ivu).
Jonathan Craig, Vicepresidente del College of medicine & public health della Flinders University e direttore della ricerca, ha sottolineato che i mirtilli rossi contengono proantocianidine, degli antiossidanti in grado di inibire l’adesione di Escherichia coli alle cellule uroteliali che rivestono la vescica.
Gli studi interessati a confermare queste proprietà benefiche dei mirtilli rossi includevano 26 metanalisi e, nella stragrande maggioranza dei casi, confrontavano prodotti a base di mirtilli rossi con un placebo o nessun trattamento.
I risultati si sono rivelati ottimi, il succo di mirtillo rosso, riduce del 26% il rischio di recidiva di Ivu sintomatiche nelle donne, del 54% nei bambini e del 53% nelle persone suscettibili a Ivu a seguito di interventi chirurgici o radioterapici. Sembra, però, che i mirtilli rossi non apportino benefici agli anziani, alle donne in gravidanza o alle persone con disturbi legati a problemi di svuotamento della vescica, ma presto saranno condotti ulteriori studi per approfondire tale argomento.
Infine, dunque, si può affermare con certezza che i mirtilli rossi siano un ottimo alleato naturale che consente di prevenire le infezioni del tratto urinario.