Una review pubblicata di recente su Nutrients ha messo in evidenza l’importanza di livelli sierici adeguati di magnesio (Mg) nella protezione ossea.
Oggi le fratture da fragilità, che aumentano notevolmente con l’età, sono sempre più diffuse e diversi studi sperimentali hanno dimostrato che uno dei fattori che aumentano la probabilità di frattura, è il deficit di magnesio.
Nella letteratura medica diversi studi osservazionali hanno mostrano come un elevato contenuto di Mg nella dieta sia associato alla tendenza di riduzione dell’incidenza di fratture.
Nella recente revisione è stato incluso un totale di 119.795 pazienti da quattro studi osservazionali longitudinali. I partecipanti avevano una età media di 62 anni ed erano stati seguiti per una media di 79 mesi.
Dalle analisi è emerso che le concentrazioni sieriche più basse di Mg erano associate a un rischio significativamente più elevato di fratture incidenti, circa il 60% in più, rispetto alle concentrazioni più elevate di Mg.
Infine, dunque, i risultati mostrano una forte associazione tra il Mg sierico e il rischio di fratture, e suggeriscono la necessità di mantenere livelli adeguati di Mg per la prevenzione delle fratture.