invecchiamento pelle

L’invecchiamento della pelle è come un affascinante romanzo che racconta la storia della nostra vita, pagina dopo pagina, ruga dopo ruga.

Tuttavia, dietro questo processo naturale si nascondono molteplici cause, ognuna con il suo ruolo da protagonista. Comprenderle ci aiuta a capire cosa fa cambiare il nostro volto, perché si formano quei segni e soprattutto cosa fare se si desidera rallentare questo processo e mantenere sempre una pelle tonica e giovane.

Cause dell’invecchiamento della pelle: il dietro le quinte

Le cause da prendere in considerazione, come abbiamo detto, sono diverse e includono fattori genetici, ambientali e stile di vita.

Non tutte sono controllabili ma, per molte di esse, è possibile apporre dei correttivi utili non ad eliminare il problema, ma quantomeno a ridurne gli effetti.

Il fattore biologico

L’invecchiamento della pelle è, in parte, scritto nel nostro DNA.

Con il passare del tempo, la produzione quali quantitativa di acido ialuronico, collagene ed elastina, le sostanze che mantengono la pelle elastica e tonica, rallenta. Questo porta, come possiamo immaginare, ad una perdita di tono e alla comparsa delle prime rughe, quei segni di invecchiamento che iniziano a raccontare la nostra età.

Inoltre, la pelle perde la capacità di trattenere l’umidità, diventando più secca e meno luminosa. Anche la rigenerazione cellulare rallenta, facendo sì che la pelle appaia opaca e meno vitale.

Le rughe non appaiono solo sul viso, evidenziando le espressioni facciali ripetute, ma anche sul collo, sulle mani e, in generale, su tutto il corpo avvisandoci della ridotta capacità della pelle di rigenerarsi.

invecchiamento pelle

Gli effetti del sole

Il sole è un protagonista ambiguo in questa storia. Se da un lato ci regala vitamina D e splendide abbronzature, dall’altro è il principale responsabile di quel processo chiamato foto-invecchiamento (o photoaging).

Perché il sole è dannoso per la pelle? I raggi UV danneggiano le fibre di collagene e accelerano la formazione delle rughe. Il risultato è una pelle meno elastica e più soggetta a macchie e discromie.

La radiazione UV causa anche la rottura delle fibre di elastina, portando a una pelle meno elastica e più soggetta a cedimenti.

Non è un caso, quindi, se a titolo preventivo uno dei consigli più diffusi sia quello di applicare un filtro solare con fattore protettivo alto anche per esposizioni brevi.

I cambiamenti ormonali

Durante la menopausa, le donne sperimentano una drastica riduzione degli estrogeni, ormoni prodotti naturalmente dall’organismo che sono cruciali per mantenere la pelle idratata e compatta.

L’invecchiamento della pelle e la menopausa sono quindi strettamente legati: durante questo processo la pelle diventa più sottile, secca e vulnerabile.

La diminuzione degli estrogeni porta anche a una riduzione della produzione di sebo, contribuendo ulteriormente alla secchezza cutanea.

Fattori ambientali

In apertura abbiamo parlato di cause legate al contesto in cui una persona vive. L’inquinamento atmosferico, infatti, gioca un ruolo significativo nell’invecchiamento della pelle.

Le particelle inquinanti sono in grado di penetrare nella pelle, causando infiammazione e danni ai tessuti.

Inoltre, il fumo di sigaretta, sia attivo che passivo, accelera notevolmente l’invecchiamento cutaneo. É stato dimostrato che le sostanze chimiche presenti nel fumo danneggiano il collagene e l’elastina, riducendo la capacità della pelle di rigenerarsi.

Stile di vita e alimentazione

Uno dei fattori sul quale abbiamo il maggiore controllo è l’apporto di nutrienti che diamo al nostro organismo.

Un’alimentazione squilibrata e povera di nutrienti essenziali può accelerare l’invecchiamento del derma. Cibi ricchi di zuccheri e grassi saturi possono causare infiammazioni e ridurre l’elasticità della pelle.

Inoltre, la mancanza di sonno e lo stress cronico aumentano i livelli di cortisolo, un ormone che (insieme ad altre conseguenze dannose) può danneggiare le cellule cutanee e accelerare il processo di invecchiamento.

Quali sono i segni di invecchiamento della pelle?

L’invecchiamento della pelle si manifesta in maniera graduale, con segni che appaiono in maniera più netta sul viso e sulle mani.

Le trasformazioni più evidenti includono:

  • rughe e linee sottili – Le rughe sono le protagoniste indiscusse. La fronte, il contorno occhi e il labbro superiore sono le aree più suscettibili alla loro formazione. Appaiono prima come linee sottili intorno agli occhi e alla bocca e diventano poi più profonde e marcate. Questi segni di invecchiamento del viso raccontano le nostre risate, le nostre preoccupazioni e i nostri sorrisi;
  • perdita di volume – Con l’età, il viso perde il grasso sottocutaneo, specialmente nelle guance e nelle tempie, dando al viso un aspetto più scavato e meno giovane. La pelle può anche diventare più flaccida e iniziare a cadere, specialmente intorno alle mascelle e al mento, creando il temuto “doppio mento”;
  • macchie scure – Il sole non è solo un abile scultore di rughe, ma anche un pittore di macchie. Le macchie dell’età, o lentiggini solari, sono un chiaro indicatore dell’esposizione non protetta al sole e rientrano a pieno titolo tra i segni di invecchiamento del viso. Queste macchie possono variare in dimensione e colore, diventando più evidenti e numerose con il tempo;
  • secchezza e ruvidità – La pelle invecchiata tende a diventare più secca e ruvida al tatto. Questo è dovuto alla diminuzione della produzione di acido ialuronico e oli naturali e alla ridotta capacità di trattenere l’umidità. La pelle secca è più soggetta a desquamazione e può apparire opaca e priva di vitalità.

Prevenzione e cura dell’invecchiamento della pelle

Prevenire l’invecchiamento della pelle è possibile, perché tutti i fattori che abbiamo individuato possono essere limitati e rallentati nei loro effetti.

Ad esempio, se sole e invecchiamento della pelle sono un binomio inscindibile, usare una protezione solare quotidiana equivale a indossare una maglia protettiva contro i danni UV e a mantenere la pelle giovane più a lungo. Scegliere un prodotto con un alto fattore di protezione (SPF) e riapplicarlo ogni due ore, durante l’esposizione al sole, ne massimizza gli effetti.

Inoltre, bere molta acqua aiuta a mantenere la pelle elastica e morbida, riducendo l’impatto delle rughe e della secchezza. In questo ci vengono in aiuto anche prodotti a base di acido ialuronico, che aiutano a mantenere livelli fisiologici di idratazione della pelle, migliorandone l’aspetto e la texture. Un esempio efficace è Osidra, un vero e proprio sistema terapeutico in grado di nutrire e rigenerare il derma agendo dall’interno, grazie all’innovativa modalità di assunzione sublinguale.

Proseguendo in questa analisi è ora la volta dell’alimentazione: una dieta ricca di antiossidanti, vitamine e minerali è fondamentale. Frutta, verdura, noci e pesce sono alimenti alleati nella lotta contro l’invecchiamento della pelle. Gli antiossidanti aiutano a combattere i radicali liberi, molecole instabili che danneggiano le cellule cutanee. Inoltre, evitare il fumo, limitare il consumo di alcol e gestire lo stress attraverso tecniche di rilassamento come lo yoga e la meditazione possono fare una grande differenza.

Si può dare una marcia in più alla detossificazione dell’organismo usando Detoxfilla, un vero e proprio farmaco naturale in grado di eliminare le tossine endogene, prodotte dai nostri processi metabolici, e quelle esogene, provenienti dall’esterno.

Infine, adottare una routine di skincare può migliorare significativamente l’aspetto della pelle. Roseha nasce proprio per questo: è un siero rigenerante per donne e uomini che vogliono prevenire o contrastare i segni di invecchiamento della pelle del viso, del collo e del décolleté. Già in pochi giorni si noterà una pelle più tonica, luminosa e rimpolpata, grazie ad un prodotto a rapido assorbimento, totalmente naturale.

  • Detoxfilla - EIDON salus
    Questo prodotto ha più varianti. Le opzioni possono essere scelte nella pagina del prodotto

    DETOXFILLA 60 cpr 500 mg

    25,10 135,60 
  • Roseha - EIDON salus
    Questo prodotto ha più varianti. Le opzioni possono essere scelte nella pagina del prodotto

    ROSEHA 30 ml

    29,40 166,20 
  • OSIDRA 50 ml spray sublinguale - EIDON salus
    Questo prodotto ha più varianti. Le opzioni possono essere scelte nella pagina del prodotto

    OSIDRA 50 ml

    30,00 163,80 

Un finale aperto

L’invecchiamento della pelle è inevitabile ma, con una cura attenta e uno stile di vita sano, possiamo scrivere un finale più luminoso per la nostra pelle.

Ogni ruga può essere vista come un capitolo di una vita vissuta intensamente, e la prevenzione è la chiave per mantenere questa storia meravigliosa il più fresca e vibrante possibile.

La bellezza dell’invecchiamento sta nell’accettare con grazia i cambiamenti e nel prendersi cura di sé stessi con amore e attenzione, usando i prodotti giusti, capaci di farci sentire bene e di guardarci allo specchio con un sorriso.