Rimedi dispareunia - EIDON salus

Hai mai provato a vivere un momento intimo con il tuo partner e, invece di sentire piacere, hai avvertito dolore? Se sì, sappi che non sei sola. Questo problema si chiama dispareunia, e può davvero mettere a dura prova la tua vita intima e la tua serenità.

La dispareunia è una condizione medica che causa dolore durante il rapporto sessuale. Non è solo un fastidio passeggero, ma un problema che può influenzare pesantemente la sfera relazionale di chi ne soffre.

Sebbene possa colpire anche l’uomo, oggi questa condizione affligge prevalentemente le donne (tra il 12 e il 15% delle donne in età fertile, per arrivare al 40% durante la menopausa). Le persone che soffrono di questo problema possono avere difficoltà a parlarne, per imbarazzo o perché pensano, erroneamente, di essere sole. Qui vogliamo fare chiarezza sull’argomento: ecco allora tutto ciò che ti serve sapere sulla dispareunia e come gestirla al meglio per tornare a sorridere.

Cos’è la dispareunia?

Dal punto di vista clinico, la dispareunia può essere descritta come un dolore persistente o ricorrente nella zona genitale, prima, durante o dopo il rapporto sessuale.

Come anticipato, può colpire sia uomini che donne, ma è più comune nelle donne, con statistiche che ci parlano di numeri vicini al 40% per le donne in menopausa. Ciò significa che quasi una donna su due prova dolore durante i rapporti dopo una certa età.

Non si tratta solamente di fastidiosi sintomi, ma di un vero e proprio dolore che può influenzare pesantemente la tua voglia di intimità.

Questa condizione può influenzare negativamente anche la tua sfera emotiva, dando vita a problemi relazionali da non sottovalutare. Scendiamo più nel dettaglio.

Dispareunia: tipologie e sintomi

Cosa prova chi soffre di dispareunia? I sintomi possono variare, ma spesso includono:

  • dolore durante la penetrazione – un dolore che può essere bruciante, acuto o sordo;
  • dolore dopo il rapporto sessuale;
  • disagio anche solo con l’uso di tamponi.

A seconda del momento della manifestazione e della localizzazione del dolore, sono state individuate due tipologie di dispareunia:

  1. dispareunia superficiale – qui il dolore si sente all’inizio dell’atto sessuale, proprio nella zona dell’apertura vaginale. Potrebbe essere causato da infezioni, infiammazioni, secchezza (quindi lubrificazione insufficiente) o altri problemi dermatologici;
  2. dispareunia profonda – Questo dolore si manifesta con la penetrazione più profonda e potrebbe dipendere da problemi interni come endometriosi, cisti ovariche o altre malattie infiammatorie pelviche o aderenze.

Dispareunia: le cause

Abbiamo visto che cause diverse possono portare all’insorgenza di tipi diversi di questo disturbo.

Dispareunia cause

Ciò che non abbiamo ancora detto è che le cause della dispareunia possono essere varie e complesse, comprendendo fattori fisici, emotivi e relazionali che spesso si intrecciano tra loro:

  • cause fisiche – includono infezioni vaginali, infezioni urinarie, endometriosi, problemi pelvici, secchezza vaginale, chirurgia pelvica, menopausa;
  • emotive e psicologiche – lo stress, l’ansia, la depressione, o esperienze traumatiche passate o problemi relazionali possono giocare un ruolo importante;
  • altri fattori – ad esempio l’assunzione di alcuni farmaci, problemi della pelle o disturbi muscolari come il vaginismo.

Capire esattamente quale di queste cause sia all’origine del tuo dolore può essere complicato. Spesso è necessario un team di professionisti per fare una diagnosi di dispareunia accurata.

Gli esami da svolgere potrebbero includere un esame fisico (un controllo visivo e palpatorio dei genitali e del pavimento pelvico), test di laboratorio per escludere infezioni, ecografie o altri test di imaging per analizzare eventuali problemi interni e, infine, consultazioni psicologiche, per esplorare eventuali componenti emotive scatenanti.

Si può guarire dalla dispareunia?

La buona notizia è che oggi ci sono molte strade per trovare sollievo e porre fine ad una condizione tanto limitante.

La diagnosi, come puoi immaginare, è fondamentale, perché il trattamento dipende dalla causa sottostante.

I percorsi di cura della dispareunia prevedono:

  • terapia medica mirata per la dispareunia, con antibiotici per le infezioni, creme vaginali o trattamenti ormonali;
  • fisioterapia del pavimento pelvico, per rinforzare e decontrarre i muscoli pelvici;
  • terapia psicologica, per affrontare problemi emotivi o relazionali;
  • uso di lubrificanti per ridurre la secchezza vaginale;
  • chirurgia, in casi rari, per risolvere problemi strutturali.

Dispareunia: esercizi

Ecco alcuni semplici movimenti che aiutano a rilassare e rinforzare i muscoli del pavimento pelvico, migliorando la circolazione e riducendo lo stress.

Pronta a iniziare? Scopriamo allora gli esercizi di Kegel: mentre fai pipì, prova a fermare il flusso. Quei muscoli che senti lavorare sono i tuoi muscoli del pavimento pelvico.

Una volta presa la giusta confidenza con il loro controllo:

  1. Contrai quei muscoli per 5 secondi.
  2. Poi rilassali per 5 secondi.
  3. Ripeti 10 volte.

Prova questo esercizio 3 volte al giorno e i benefici non tarderanno ad arrivare.

Puoi anche abbinare delle tecniche di respirazione profonda:

  1. Sdraiati sulla schiena con le ginocchia piegate.
  2. Respira profondamente e, mentre espiri, immagina di rilassare completamente i muscoli del pavimento pelvico.
  3. Fai questo esercizio per 5-10 minuti. È un ottimo modo per connettersi con il proprio corpo e rilassare le tensioni accumulate nel tempo.

Infine, anche lo stretching e la mobilizzazione delle anche hanno effetti benefici per la muscolatura pelvica:

  1. Sdraiati sulla schiena con le ginocchia piegate.
  2. Porta un ginocchio verso il petto e abbraccialo con le mani.
  3. Mantieni la posizione per 30 secondi, poi cambia gamba. Ti sentirai più flessibile e rilassata.

Questi sono solo alcuni degli esercizi proposti durante un percorso riabilitativo di fisioterapia. Come vedi, si tratta di movimenti semplici, non faticosi e che possono essere fatti in ogni momento della giornata, con benefici evidenti per il trattamento della dispareunia già nel breve termine.

Dispareunia: rimedi naturali

Là dove la terapia farmacologica non è strettamente necessaria (ricordati sempre di consultare il tuo medico a riguardo), esistono alcuni prodotti di origine naturale dall’efficacia comprovata, che agiscono in maniera mirata su alcune delle cause della dispareunia.

Osidra, ad esempio, è perfetto per contrastare la secchezza e l’atrofia vaginali sia durante la menopausa, sia nel caso in cui dovessero manifestarsi prima. Osidra è un integratore di acido ialuronico idrolizzato che può essere assunto per via sublinguale, soluzione che permette un assorbimento maggiore rispetto ai prodotti tradizionali e garantisce una biodisponibilità del 100%.

Cosa significa? Che tutto il principio attivo viene assorbito dall’organismo, andando ad agire esattamente dove è localizzato il problema.

Un altro prodotto naturale molto efficace nel trattamento della dispareunia è Lovidra, un siero intimo a rapido assorbimento che tonifica, nutre, idrata e lubrifica la zona vulvovaginale.

La sua composizione innovativa combina acido ialuronico in tre diversi pesi molecolari, vitamina E e olio di crusca di riso. Il risultato è un’azione rigenerante, che restituisce tono ed elasticità ai tessuti e migliora il trofismo della zona vulvovaginale.

Osidra e Lovidra sono due prodotti  totalmente naturali che possono rivelarsi risolutivi per la dispareunia e per tutti gli altri sintomi, come secchezza, prurito, bruciore vaginali e possono concretamente migliorare l’intera qualità della vita delle donne che si sentono prigioniere di questo problema.

  • OSIDRA 50 ml spray sublinguale - EIDON salus
    This product has multiple variants. The options may be chosen on the product page
    Il più venduto

    OSIDRA 50 ml

    30,00 163,80 
  • Lovidra - EIDON salus
    This product has multiple variants. The options may be chosen on the product page

    LOVIDRA 50 ml

    25,20 142,80 
  • Lovidra più Osidra - EIDON salus
    This product has multiple variants. The options may be chosen on the product page
    Spesso acquistati insieme

    LOVIDRA + OSIDRA

    52,50 148,50 

Dispareunia: parliamone

La dispareunia è una condizione dolorosa e complessa che può avere un forte impatto sulla qualità della vita e sulla sessualità.

Lovidra

Ricorda, non sei sola. Il dolore sessuale non deve essere una parte inevitabile della tua vita: parlare con un  professionista può fare una grande differenza e, come hai visto, ci sono molte soluzioni che possono aiutarti a tornare a vivere una vita sessuale appagante e senza dolore.

La tua salute e il tuo benessere vengono prima di tutto e tu meriti di sentirti bene nel tuo corpo e nelle tue relazioni!