L’acido ialuronico e le sue funzioni
L’acido ialuronico è una sostanza fisiologica, prodotta naturalmente dall’organismo umano. Più precisamente si tratta di una delle componenti principali della sostanza amorfa, che a sua volta rappresenta con la componente fibrillare uno dei due costituenti della matrice extra cellulare (ECM).
È la molecola più igroscopica presente in natura: 1g di Acido Ialuronico richiama fino a 3 litri di acqua.
Viene prodotto da particolari cellule chiamate fibroblasti, cellule del tessuto connettivo (che producono anche collagene ed elastina), ed ha lo scopo di idratare e proteggere i tessuti. È estremamente solubile e questo significa che in un ambiente ad alta specificità acquosa qual è il nostro corpo, ha la capacità di garantire sia l’idratazione sia la protezione dei tessuti rispetto a sollecitazioni, tensioni ed eventuali traumi, dal momento che esso possiede anche qualità viscoelastiche e plastiche. Queste ultime conferiscono turgidità ai tessuti sottocutanei, mentre a livello articolare assicurano un’adeguata lubrificazione.
Inoltre, poiché l’acido ialuronico si dispone nello spazio in formazione aggregata, fa anche da cementante contribuendo a un’efficace azione anti shock, essenziale in caso di urto.
- idratazione e protezione dei tessuti
- restituire qualità viscoelastiche e plastiche
- lubrificazione e azione anti-shock
- Sostegno plastico, tono e forma del tessuto
- Filtro contro agenti infettanti
- Antinfiammatoria, cicatriziale, ricostruttiva, rigenerante
Acido Ialuronico e tessuto connettivo
L’acido ialuronico ha anche azione antinfiammatoria, cicatriziale, ricostruttiva e rigenerante e agisce sulla proliferazione e sulla suddivisione dei follicoli piliferi e dei capelli.
L’acido ialuronico da vita ad una struttura di tipo reticolare che funziona come filtro contro la diffusione nel tessuto di sostanze potenzialmente tossiche, batteri oppure agenti infettanti. Azione filtrante che svolge anche a livello del liquido sinoviale nelle articolazioni.
Nell'uomo l'acido ialuronico si trova:
- nell’umor vitreo dell’occhio
- nel liquido sinoviale
- nella pelle (50% nel derma)
- nella cartilagine
- nei tendini
- nel cordone ombelicale
- nelle pareti dell’aorta
- nei polmoni e nei reni
Formulazioni e impieghi dell'acido ialuronico
Sono diverse le formulazioni e gli impieghi dell’acido ialuronico: