La carenza di ferro o anemia è una sindrome molto più diffusa di quanto si possa immaginare. Il ferro è un minerale fondamentale per l’organismo. Tra le altre sue funzioni, ricordiamo principalmente quella per la sintesi dell’emoglobina e della mioglobina. Ci sono diversi cibi come la carne rossa o il pesce che garantiscono un buon apporto di ferro all’organismo, mentre con altri alimenti di origine vegetale l’assimilazione dello stesso ferro viene drasticamente meno per una questione di biodisponibilità.
Ecco perché si consiglia spesso di aumentare i livelli di ferro anche attraverso l’uso di integratori alimentari.
EIDON salus può vantare tra i suoi nutraceutici un farmaco naturale vincente rispetto a tutti gli altri prodotti a base di ferro. Si chiama FERRIDOL e il suo vantaggio competitivo sta nel fatto che non introduce solamente ferro esogeno, ma è in grado di attivare il metabolismo di quello già presente nell’organismo.
Si analizzi ora quanto segue: in alcune patologie, solitamente in quelle a matrice infiammatoria, il ferro risulta essere libero all’interno delle cellule anziché essere legato a proteine e composti organici come fisiologicamente dovrebbe accadere. Durante questi processi flogistici, il ferro resta intrappolato nelle cellule e non può essere riversato nel circolo ematico da parte di proteine specifiche, le quali vengono inibite proprio dall’infiammazione.
Questo porta ad una deduzione: le riserve di ferro nell’organismo in realtà sono spesso presenti, ma rimanendo bloccate all’interno della cellula sfortunatamente non possono essere utilizzate generando in sostanza una sorta di “falsa” anemia.
La molecola deputata a risolvere tale situazione è la lattoferrina contenuta proprio in FERRIDOL al dosaggio di 100mg, la quale agisce proprio favorendo la liberazione del ferro, affinché sia riversato nel sangue e condotto laddove serve.
Oltre alla lattoferrina, FERRIDOL apporta 30mg di ferro dolce, un ferro bisglicinato chelato in aminoacidi che non dà effetti da contatto sulla mucosa gastrica e che viene assorbito interamente.
Infine, FERRIDOL presenta 240mg di Vit. C che ha il ruolo di facilitare l’assorbimento del ferro e l’Acido Folico molto utile in gravidanza.