Com’è noto, l’apparato digerente, ed in modo particolare l’intestino, è colonizzato da moltissimi microrganismi che, nel loro insieme, costituiscono la così detta flora batterica. Quest’ultima svolge numerose funzioni importantissime per il corretto funzionamento dell’organismo:
- FUNZIONE TROFICA: garantisce l’integrità della mucosa intestinale;
- FUNZIONE DI BARRIERA: le maglie strette della flora batterica profonda non permettono il passaggio di sostanze chimiche alterate nella loro composizione molecolare (alimenti, tossine ecc.);
- FUNZIONE DI SINTESI: alcune vitamine, soprattutto la vitamina K vengono sintetizzate dai batteri intestinali;
- FUNZIONE ANTI-INFETTIVA: la corretta composizione della flora intestinale permette di contrastare la moltiplicazione di batteri patogeni;
- FUNZIONE DI STIMOLO PER LE DIFESE IMMUNITARIE: la composizione della flora intestinale è in grado di modificare l’equilibrio del sistema immunitario.
È dunque fondamentale cercare di mantenere una condizione di equilibrio del microbiota intestinale al fine di non incorrere in problematiche quali la sindrome da colon irritabile. È bene sottolineare, in quest’ottica, che i problemi legati ad un intestino mal funzionante possono anche essere dettati da fattori non strettamente legati ad un’alimentazione disordinata, quali lo stress o la conduzione di una vita frenetica.
Nell’intestino irritabile, più nello specifico, si alternano periodi di diarrea, di stipsi e di normalità nella evacuazione. Si presentano anche altri sintomi di genere addominale come il meteorismo con senso di gonfiore addominale, borborigmi o nausea e sintomi di genere non addominale come ad esempio cefalea, facile stancabilità, difficoltà nella concentrazione, palpitazione, dispnea e disuria.
EIDON salus propone in questo contesto PROBIOGEN, un integratore alimentare che ripristina la flora batterica del microbiota intestinale, normalizza la motilità dello stesso intestino, contribuisce a stimolare le normali difese dell’organismo e regola il tono dell’umore. La sua efficacia è garantita dalla presenza del SAM-e, S-adenosin-metionina, fondamentale per ristabilire la corretta peristalsi e il tono dell’umore, grazie ad un sofisticato meccanismo d’azione serotoninergico, e ancora dalla combinazione tra prebiotici e probiotici: PROBIOGEN contiene 20 miliardi di probiotici, di 5 ceppi batterici diversi accuratamente selezionati. Questi batteri buoni presenti in PROBIOGEN sono protetti da una biotecnologia naturale rappresentata dalla complessazione con il Trealosio, uno zucchero inerte che li ingloba, eliminando il rischio di inattivazione che può giungere da sbalzi termici e anche dall’attacco dei succhi gastrici. In PROBIOGEN è poi presente l’Inulina, un prebiotico fondamentale per il corretto funzionamento dell’intestino. Da segnalare inoltre la presenza di Echinacea purpurea, Zinco e Vit. C.
Le principali indicazioni di utilizzo sono legate a condizioni di:
- Stipsi e diarrea
- Stomaco in disordine
- Dolore addominale e bruciore
- Colon irritabile
- Cattiva digestione