Si è ufficialmente entrati nella settimana che porta al 4 febbraio, data in cui si celebra il “world cancer day”, la giornata mondiale contro il cancro; è stata promossa nel 2000 dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e dall’UICC (Unione Internazionale Contro il Cancro) e ad oggi nutre l’adesione di tantissime persone da tutto il mondo.
Una così larga adesione è dettata dal fatto che oggigiorno la sensibilizzazione sul tema è sempre più marcata nella collettività, ma anche perché è aumentato drammaticamente il numero delle persone coinvolte dati gli oltre 18 milioni di nuovi casi di tumore nel mondo nel 2020.
La diagnosi di tumore è un pensiero spaventoso che accomuna purtroppo tante donne e tanti uomini: EIDON salus vuole fare la sua parte, sia pur piccola, nel sensibilizzare il più possibile le persone ad aumentare l’attenzione nei confronti della prevenzione: mangiare sano, fare regolarmente attività fisica, mantenere il giusto peso corporeo e moderare il consumo di bevande alcoliche può ridurre fino al 40% il rischio di ammalarsi di tumore. Non a caso, le persone obese sono quelle più a rischio di sviluppare un tumore.
EIDON salus sposerà tutte le iniziative globali per la sensibilizzazione nella giornata del 4 febbraio, ma intende anche rimarcare che il percorso di attenzione e di tutela della propria salute passa inevitabilmente dalla consapevolezza, che ognuno ha, della prevenzione e degli screening.
A supporto di quanto evidenziato finora, bisogna sottolineare come negli anni siano stati condotti tantissimi studi dalla comunità scientifica: il minino comun denominatore tra questi era che studio, informazione, ricerca e stili di vita sani aiutano a combattere questo terribile nemico.