Cartial D - vitamina D3 - EIDON salus

Cartial D - vitamina D3 - EIDON salus

Il sesto appuntamento della rubrica “Lo sai che…?” ha visto come protagonista CARTIAL D, Acido Ialuronico Idrolizzato al 6% sublinguale con Vitamina D3. In particolare, è stato evidenziato il ruolo chiave della Vitamina D3, la cui assunzione comporta un aumento della forza muscolare nell’organismo umano.

Ma cosa è la Vitamina D3? E qual è la sua correlazione con la performance atletica?

La Vitamina D3 è presente in CARTIAL D nella forma più biodisponibile per l’uomo, cioè sotto forma di Colecalciferolo. Si tratta di una Vitamina liposolubile necessaria per l’assorbimento intestinale di minerali quali calcio, magnesio e fosfato e per molte altre funzioni biologiche:

–       Favorisce la crescita, densità e il rimodellamento osseo;
–       Influenza la risposta immunitaria e antinfiammatoria;
–       Influenza la sintesi proteica e il turnover cellulare

Come accennato precedentemente, numerosi studi hanno indagato la relazione tra vitamina D e performance fisica, evidenziando che ridotti livelli di vitamina D si accompagnano a ridotta forza muscolare. Uno degli studi di maggiore risonanza è quello condotto da un gruppo di ricerca irlandese che ha studiato gli effetti dell’ipovitaminosi D negli adolescenti.

Lo studio che ha coinvolto 1015 ragazzi e ragazze dai 12 ai 15 anni ha valutato la forza muscolare attraverso l’utilizzo di un dinamometro e la potenza muscolare attraverso il Sargent jump test, ha evidenziato che i ragazzi con più alti livelli di vitamina D avevano una forza muscolare significativamente migliore rispetto ai coetanei affetti da ipovitaminosi D.

In sostanza, la Vitamina D3 agisce efficacemente migliorando la qualità del muscolo; stimola la sintesi di proteine muscolari e attiva meccanismi di trasporto del calcio a livello del reticolo sarcoplasmatico, essenziali per la contrazione del muscolo.

In condizioni di ipovitaminosi D sono stati descritti quadri di miopatia prossimale (difficoltà ad alzarsi dalla sedia, impotenza funzionale nel portare le braccia sopra la testa, ecc.), di sarcopenia e di riduzione della forza muscolare che potrebbero risultare molto gravi nella popolazione anziana.

Non a caso, il deficit di vitamina D determina:

–       atrofia delle fibre muscolari di tipo II;
–       aumento degli spazi tra le fibrille muscolari;
–       sostituzione del tessuto muscolare con cellule adipose e tessuto fibroso.