Cartial D - acido ialuronico - EIDON salus

Musculoskelet Surg.  2017 Apr;101(1):45-49.

Confronto clinico della somministrazione orale e della viscosupplementazione dell’acido ialuronico (HA) nell’osteoartrosi precoce del ginocchio

M Ricci 1G M Micheloni 2M Berti 1F Perusi 3E Sambugaro 1E Vecchini 1B Magnan

1Orthopedic and Traumatology Unit, Surgery Department, University of Verona, 37126, Polo Confortini, Verona, Italy.

2Orthopedic and Traumatology Unit, Surgery Department, University of Verona, 37126, Polo Confortini, Verona, Italy. gianmario.micheloni@libero.it.

3Orthopedic and Traumatology Unit, Ospedale di Rovereto, Trento, Italy.

Introduzione

L’artrosi (OA) è una malattia articolare progressiva, cronica e degenerativa caratterizzata dalla perdita della cartilagine articolare. Il trattamento dell’OA è in gran parte palliativo e basato su farmaci antinfiammatori non steroidei, oppioidi e infiltrazioni di steroidi.

Scopo dello studio

Valutare gli effetti del trattamento per via orale e infiltrativo di acido ialuronico nell’osteartrosi sintomatica precoce del ginocchio.

Materiali e metodi

In questo studio prospettico, randomizzato, caso-controllo, sessanta pazienti (32 maschi e 28 femmine) tra i 40 e i 70 anni sono stati assegnati in modo casuale a due gruppi:

  • Gruppo A: 30 pazienti sono stati trattati con tre infiltrazioni intra-articolari settimanali di acido ialuronico 1,6%;
  • Gruppo B: 30 pazienti sono stati trattati con 1 compressa/die di acido ialuronico 300 mg + estratto di Boswellia serrata 100 mg per 20 giorni e successivamente 1 compressa/die di acido ialuronico 150 mg.

Metodo di valutazione

La valutazione è stata eseguita al baseline (To) e dopo tre mesi di trattamento.

  • Alla visita To sono stati applicati i criteri di inclusione e di esclusione e sono stati raccolti i dati demografici e clinici delle pazienti.
  • A To e dopo tre mesi di trattamento tutti i pazienti sono stati valutati clinicamente con l’American Knee Society Score (AKSS) e la scala analogica visiva (VAS) per il dolore.

Risultati

L’AKSS dei pazienti in entrambi i gruppi è stato significativamente aumentato dal trattamento e il punteggio VAS è stato significativamente ridotto. In entrambi i gruppi, sono stati creati due sottogruppi con pazienti di età superiore a 60 anni e pazienti di età inferiore a 60 anni. Risultati migliori sono stati riportati nei pazienti più giovani del gruppo A e nei soggetti più anziani del gruppo B.

Conclusioni

I risultati dello studio hanno dimostrato che sia le infiltrazioni che la somministrazione orale di acido ialuronico possono avere effetti terapeutici benefici sui pazienti con osteoartrite precoce. Esiti diversi nei soggetti più giovani e più anziani hanno suggerito una terapia combinata prima con infiltrazioni locali e poi con composizione orale.

Scarica il documento in formato PDF.