Terminate le feste natalizie ci si guarda un po’ dentro, in tutti i sensi, e, a volte, ci si sente in colpa per qualche eccesso alimentare. Subito dopo si pensa a dieta e palestra. Tutto questo dura sino al sabato successivo, quando la sera con gli amici si organizza una bella cena e si beve per tutta la notte. La verità è che non dobbiamo rimproverarci per qualche eccesso occasionale, la vita va vissuta ed è importante fare ciò che ci dà piacere, l’importante è non esagerare e ricordarsi, invece, che il nostro organismo va accudito ogni giorno e depurato in modo naturale.
Immaginiamo il corpo umano e il suo funzionamento fisiologico come il letto di un torrente montano, se l’acqua fresca e limpida non scorresse sempre, sul fondo si accumulerebbero i detriti ed eventuali rifiuti, allo stesso modo dobbiamo pensare a qualcosa che depuri naturalmente e continuamente, come un flusso inesorabile, ogni singola cellula del nostro organismo.
I detriti e i rifiuti che potrebbero accumularsi sul letto del torrente corrispondono alle tossine come i radicali liberi prodotti dal nostro organismo: sono normali sostanze di scarto, che talvolta non riusciamo ad eliminare interamente e queste sono chiamate endogene, ovvero prodotte internamente, ad esempio a causa dello stress. Contemporaneamente, dall’esterno giungono sostanze nocive attraverso l’inquinamento delle nostre città, dal cibo spazzatura, dalle microplastiche, dai metalli presenti in pesci e verdure.
Il vero tema da trattare è come depurare naturalmente l’organismo, ogni giorno.
Cos’è la depurazione corporea?
Vediamo di comprendere insieme cosa significa veramente depurare l’organismo. In modo generico, significa aiutarlo ad eliminare le tossine in eccesso. I nostri organi emuntori, fegato, reni, pelle e intestino, fisiologicamente assolvono questo compito, ma spesso non basta e il sovrappiù rischia di depositarsi nei nostri tessuti e provocare danni a lungo termine.
Ecco che occorre aiutare le cellule del corpo ad eliminare ciò che “avanza”. Il corpo umano ha necessità di “tenersi pulito” per svariati motivi. Esaminiamone alcuni:
- la depurazione è molto importante per aiutare l’organismo in tutti i casi di disturbi del sistema immunitario, il quale va tenuto sempre in efficienza e in equilibrio, per evitare malattie autoimmuni, intolleranze, allergie e altro;
- è quindi necessario rinforzare le nostre difese, infatti le tossine tengono impegnato una buona parte del nostro sistema immunitario; quindi, liberandolo di questo carico lo mettiamo in grado di affrontare meglio i normali agenti esterni, batteri, virus, funghi;
- una sana depurazione dona al nostro cervello maggiore prontezza e lucidità mentale;
- ripristina la capacità di perdere peso, laddove necessario o di mantenere il peso forma;
- aumenta in generale il livello energetico dell’organismo, facendoci sentire rinvigoriti e con più in forze.
Depurare, disintossicare, drenare: quali le differenze?
L’accumulo di tossine nelle nostre cellule può dipendere da diversi fattori, come abbiamo visto: endogeni o esogeni e all’interno di queste due categorie vi sono delle sottocategorie: stress, alimentazione, inquinamento, ma anche un non corretto funzionamento dei delicati meccanismi fisiologici, se, ad esempio, la bile prodotta dal fegato contiene molte sostanze che dovrebbero poi essere eliminate tramite l´intestino e noi non mangiamo abbastanza fibre, tali tossine vengono riassorbite dalla mucosa intestinale e le ritroviamo in circolazione con la conseguenza di un eccesso tossinico. In questo caso siamo intossicati e serve detossificare. Poi c’è l’ansia che può provocare squilibri ormonali e quindi cattivo umore e questo genera un’altra tipologia di tossine.
E, ancora, se le tossine finiscono con il colpire la circolazione linfatica, l’accumulo e la conseguente fase infiammatoria, causano ritenzione idrica a diversi livelli, le donne se ne accorgono subito per via della cellulite che provoca degli inestetismi. In questo caso bisogna agire drenando.
Spesso i vari processi si accavallano ed è necessario agire su vari livelli drenando, depurando e detossificando.
Tuttavia, è importante prendere consapevolezza del fatto che le azioni per depurare o disintossicare l’organismo non sono pratiche drammatiche e nemmeno difficili, anzi, bastano poche regole quotidiane.
Quando serve depurare l’organismo?
Per fortuna il nostro corpo è un sistema complesso capace di autoregolarsi, ma con il passare del tempo e con le nostre eventuali cattive abitudini, ad un certo punto bisogna aiutarlo. Lui ci invia dei segnali molto chiari. Analizziamo alcuni dei sintomi che devono farci capire che è giunto il momento di iniziare a depurare in modo naturale il nostro corpo:
- Stanchezza cronica
- Disturbi digestivi
- Gonfiore addominale
- Pelle opaca o spenta
- Malessere generale o sensazione di pesantezza
- Cefalea recidivante
- Formazione di gas intestinali
- Sudorazione sgradevole e/o eccessiva
- Cellulite
- Soprappeso
- Irritabilità o nervosismo
- Ritenzione idrica
Abbiamo già visto, indirettamente, alcuni dei motivi che causano l’eccesso di produzione di tossine, adesso elenchiamo brevemente e in modo specifico dei fattori scatenanti:
- Alimentazione non equilibrata: ricca di zuccheri raffinati, grassi saturi e cibi processati.
- Stile di vita stressante: stress prolungato che influisce sulla capacità del corpo di eliminare le tossine.
- Esposizione ambientale: inquinanti e tossine presenti nell’ambiente.
- Uso di farmaci specifici: come antibiotici, antinfiammatori o terapie ormonali, che possono sovraccaricare il fegato e gli altri organi emuntori.
- Ansia che provoca cattivo umore e squilibri ormonali.
- Non corretta alimentazione associata a cattivo funzionamento dei processi legati alla formazione della bile.
In questi casi è opportuno iniziare a prendersi cura di sé stessi con azioni tese a depurare in modo naturale l’organismo e magari utilizzando rimedi naturali per disintossicare.
Come depurare il corpo in modo naturale
Alcune pratiche quotidiane per depurare in modo naturale l’organismo richiedono qualche piccolo sacrificio, ma sono semplici e di non difficile attuazione. Lo stile di vita da una parte e taluni rimedi naturali per disintossicare l’organismo dovrebbero diventare nostri compagni di viaggio, ogni giorno. Vediamo alcuni consigli:
Stile di vita e alimentazione:
- Bere acqua a sufficienza, aumentare il consumo di frutta e verdura ricca di fibre, favorire alimenti con proprietà antiossidanti.
- Ridurre al minimo il consumo di alimenti processati e zuccheri raffinati.
- Dedicarsi ad una moderata attività fisica che favorirà l’eliminazione delle tossine attraverso la sudorazione.
Rimedi naturali:
- Depurazione intestinale: molte tossine le ritroviamo nell’intestino spesso a causa di un eccesso di putrefazione ad opera della flora batterica patogena. Inoltre, l’intestino se leggermente infiammato avrà la tendenza a favorire il riassorbimento di sostanze tossiche che normalmente verrebbero evacuate. In questi casi possono aiutare i prebiotici e i probiotici.
- Digestione efficace: laddove necessario, bisognerà apportare enzimi in un buon rapporto quali/quantitativo, così da favorire la scissione completa del cibo.
- Stimolazione degli organi emuntori: sono diverse le piante che agiscono in tal senso, come la bardana, il tarassaco, il carciofo, la fumaria, la betulla, la frangula.
- Drenanti per la cellulite: ai rimedi del paragrafo precedente è opportuno aggiungere piante come la centella, l’ananas, la betulla.
- Depurazione, detossificazione e ossigenazione profonda: la clorofilla, un rimedio eccezionale.
Prodotti naturali per la depurazione: Detoxfilla
Per una depurazione naturale dell’organismo, noi di Eidon salus proponiamo Detoxfilla, composta da clorofilla, alfa alfa (erba medicago sativa) e cardo mariano.
La clorofilla è il depurante, detossificante e ossigenante per eccellenza, è il “sangue verde”. Ha la stessa composizione chimica del sangue con l’unica differenza della molecola centrale, il magnesio, mentre per l’emoglobina è il ferro.
Questo significa inglobare ossigeno al suo interno e condurlo alle cellule, ai tessuti e quindi agli organi. Pensiamo all’importanza di ossigenare bene, ogni giorno, il cervello, i muscoli, il fegato e l’intestino, così come la pelle e ogni altro distretto dell’organismo.
La clorofilla ha un grandissimo potere detossificante, cattura ed elimina, infatti, i radicali liberi, le sostanze di scarto e possiede anche un grande potere chelante, ovvero ha la capacità di inglobare i metalli e le tossine presenti nel nostro corpo ed eliminarle.
Ed ha anche dimostrato in studi clinici di agire positivamente su alcuni tumori del fegato*.
Associati alla clorofilla, in Detoxfilla ci sono l’”erba medica”, denominata alfa alfa, ricchissima di vitamine, minerali e antiossidanti e il cardo mariano, potente depurante del fegato e con azioni di riduzione del colesterolo e dei trigliceridi.
Per saperne di più su come depurare l’organismo, in modo semplice e naturale, è possibile navigare nelle nostre pagine DETOX.
Detoxfilla sarebbe meglio assumerlo intorno alle 15:00 e alla sera dopo cena. 2 compresse al dì per il primo mese e poi continuare con una sola compressa nelle prime ore del pomeriggio per cicli di depurazione di almeno 3 mesi da ripetersi due volte all’anno.
Miti e false credenze sulla depurazione
Per una sana depurazione dell’organismo è sempre utile consultare uno specialista. In ogni caso è estremamente importante:
- Evitare qualsiasi pratica estrema: diete fai da te, digiuni non supportati da evidenze scientifiche.
- Agire con moderazione: la depurazione naturale deve essere un processo graduale e sostenibile.
Conclusioni
Ricordiamoci che la depurazione naturale deve essere quotidiana, moderata e possibilmente seguita da uno specialista e può apportare notevoli benefici al nostro organismo in termini di benessere ed energia.
Detoxfilla è un integratore alimentare autorizzato dal Ministero della Salute con dei claims specifici per la depurazione naturale e insieme ad uno stile di vita sano può essere considerato un coadiuvante per disintossicare l’organismo, per ossigenare tutti i tessuti dei nostri organi e per la rigenerazione cellulare, così da restituire vigore ed energia al nostro corpo.