L’ottavo appuntamento della rubrica “Lo sai che…?” ha visto come protagonista DETOXFILLA, un integratore alimentare naturale a base di Clorofilla purissima, Alfa Alfa e Cardo Mariano che agisce efficacemente come antiossidante e detossificante. In particolare, è stato evidenziato come EIDON salus abbia registrato il marchio “Cloralfa”, e cioè l’associazione tra Clorofilla rameica tit. sul secco 95-105% e l’erba medica Alfa Alfa (Medicago sativa L. herba c. floribus).
Ma qual è il segreto di questi due attivi? E come agiscono, nello specifico in DETOXFILLA, appunto la Clorofilla e l’Alfa Alfa?
La Clorofilla agisce sui radicali liberi e migliorando l’attività del fegato, aiutando l’organismo a liberarsi delle tossine in eccesso; in quest’ottica limita l’assorbimento delle aflatossine, per esempio, che sono delle sostanze pericolosissime per l’organismo.
DETOXFILLA agisce altresì purificando l’intestino e migliorandone la funzionalità, inoltre, l’azione della clorofilla garantisce la riduzione o l’eliminazione degli odori cattivi del corpo come il sudore acido e alito urine e feci maleodoranti.
Studi clinici hanno dimostrato un miglioramento dell’odore personale nei soggetti che hanno cambiato la loro dieta aumentando l’apporto di clorofilla.
L’erba medica Alfa Alfa, invece, è una pianta perenne costituta da una corona basale da cui si sviluppano gli steli eretti e cavi; la sua grande forza sta nel fatto di avere ottime proprietà salutistiche. Contiene infatti:
- enzimi digestivi
- fitoestrogeni
- Bioflavonoidi con azione antiossidante, antinfiammatoria, rinforzante dei vasi sanguigni
- Glucosidi
- Alcaloidi con funzione di sostegno all’attività antibiotica e antiinfiammatoria
- Aminoacidi
- Vitamine: A, C, D, E, K
- sali minerali: calcio, potassio, magnesio, fosforo, ferro, zinco, selenio
- elevate quantità di clorofilla
L’azione combinata tra Clorofilla e Alfa Alfa, più l’aggiunta del Cardo Mariano, conferiscono a DETOXFILLA eccellenti proprietà detossificanti, antiossidanti e ossigenanti.