giornata mondiale senza tabacco

Oggi 31 maggio si celebra la Giornata mondiale contro il fumo: con la campagna “impegnati a smettere”, l’OMS vuole dedicare una giornata proprio a questo tema, per aiutare le persone a smettere di fumare attraverso specifici programmi di supporto.

La necessità di stabilire una giornata per la sensibilizzazione al tema dei danni causati dal fumo è frutto delle oltre 8 milioni di persone che ogni anno muoiono per via di patologie correlate al consumo del tabacco come per esempio: malattie cardiovascolari, tumori, malattie respiratorie e diabete.

Nel mondo si registrano oltre 1,3 miliardi di fumatori e anche per questo motivo l’OMS ha già da qualche tempo creato reti di supporto per aumentare l’accesso a quei servizi che possono agevolare i fumatori a smettere definitivamente, cercando di ridurre quel numero (per certi versi drammatico) frutto, tra le tante cause, dell’estrema competitività della società moderna. Una di queste iniziative è per esempio “Florence”, un operatore sanitario digitale (disponibile in inglese 24 ore su 24, 7 giorni su 7) in grado di aiutare le persone a smettere di fumare.

Florence è sicuramente un esempio di servizio innovativo in tal senso, ma in realtà, la strategia dell’OMS è da diverso tempo, quella di lavorare su fattori tangibili come l’estensione di ambienti senza fumo, la tassazione sui prezzi dei pacchetti di sigarette o l’impossibilità di creare contenuti promozionali diretti: strategie efficaci che trovano applicazione in ormai quasi tutti i paesi del mondo.

Visti i gravi danni provocati dal fumo e considerato l’approccio volto al perseguimento della salute e del benessere dell’individuo, EIDON salus vuole fare la sua parte, seppur in piccolo, per sensibilizzare la comunità a smettere di fumare: i benefici saranno evidenti ed immediati. La salute è un bene prezioso che va salvaguardato e il tabacco, com’è ben noto, “nuoce gravemente alla salute”.