A partire da domani 22 giugno entra in vigore un provvedimento del Parlamento europeo che vieta la vendita di dosi giornaliere con 3 mg o più di monacolina da riso rosso fermentato. I prodotti non coerenti con la nuova formulazione non potranno più essere venduti e non sarà previsto alcun periodo transitorio per l’esaurimento delle scorte presenti in farmacia.
La monacolina è nota per agire come una statina sull’HMG-CoA reduttasi che è l’enzima chiave per la produzione di colesterolo a livello epatico (L’HMG-CoA reduttasi risiede nel reticolo endoplasmatico liscio degli epatociti). La monacolina per l’appunto inibisce l’azione dell’HMG-CoA reduttasi riducendo, con questo meccanismo d’azione, la produzione di Colesterolo.
Con questo nuovo provvedimento pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L. 151/37 del Regolamento (UE) 2022/860 che modifica l’allegato III del Regolamento (CE) n. 1925/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio con riferimento alle monacoline da riso rosso fermentato, viene di fatto consentita la vendita solamente dei prodotti con un dosaggio di monacolina pari o inferiore a 2,99 mg.
Qui di seguito, per intero, il provvedimento appena approvato.