È recentissima la scoperta di un gruppo di ricercatori olandesi, i quali, nonostante il pensiero comune sull’apporto delle proteine vegetali (valutato inferiore rispetto a quelle di origine animale) hanno dimostrato che le proteine della patata sono utilissime in fase di recupero muscolare. Nello specifico, come racconta la pubblicazione sul “Medicine & Science in Sports & Exercise”, questo gruppo di studiosi ha dimostrato come un concentrato proteico (30grammi) derivato proprio dalla patata, sia in grado di apportare un beneficio enorme in termini di sintesi proteica muscolare, addirittura pari ad un concentrato di proteine derivate del latte.
La scoperta è sicuramente interessante, poiché, come accennato in precedenza, sono proprio le proteine di origine animale che contribuiscono generalmente a fornire un profilo aminoacidico più completo; mentre, al contrario, è risaputo che le proteine di origine vegetale siano carenti di aminoacidi, non contribuendo così ad apportare benefici a livello muscolare.
Almeno fino ad oggi.
Tale assunto porta la conferma anche di Luc JC van Loon, docente americano coordinatore dello studio: “Generalmente si ritiene che le proteine di origine vegetale abbiano minori proprietà anaboliche, a causa della minore digeribilità e del profilo aminoacidico incompleto. Quello della patata, tuttavia, non ha carenze particolari e i nostri risultati mostrano come il consumo di 30 g di proteine derivate dalla patata favorisca la sintesi proteica muscolare e il recupero post esercizio fisico. Sebbene siano indubbiamente necessari ulteriori studi dose-risposta in popolazioni più ampie, questi dati sembrano supportare l’uso del concentrato proteico derivato dalla patata come mezzo efficace per sostenere la funzione muscolare”.
La ricerca è stata condotta su 24 maschi giovani tra i 20 e i 28 anni, i quali hanno svolto diversi esercizi sotto sforzo. Sono stati i campioni di sangue, prelevati sia al termine dello sforzo fisico sia dopo l’assunzione dei 30g di proteine, a rivelare la piacevole ed inaspettata scoperta.