Il protagonista del secondo appuntamento dedicato a EidonPlus è TREACOR, integratore alimentare di cui vengono adesso evidenziati i più importanti vantaggi.
TREACOR è un integratore alimentare che agisce efficacemente sul colesterolo grazie alle sue componenti naturali (Monacolina K, Berberina, Silimarina e Vitamina D).
Com’è ben noto, spesso, per ridurre i livelli di colesterolo si fa uso delle statine chimiche, che però presentano di consueto effetti collaterali come l’aumento del CPK, un enzima presente soprattutto nel tessuto muscolare e nelle fibre cardiache. L’aumento di questo enzima provoca dolori muscolari prevalentemente concentrati sugli arti.
TREACOR, invece, grazie alla presenza della Monacolina K in sostituzione alle statine chimiche, non provoca variazioni delle transaminasi e del CPK, nemmeno su pazienti intolleranti alle statine e, dunque, non provoca nessun effetto collaterale.
Inoltre, TREACOR, grazie alle sue componenti, è in grado di ridurre i livelli di colesterolo LDL, il cosiddetto colesterolo “cattivo”.
La Monacolina è un riso rosso fermentato in grado di inibire l’enzima HMG-CoA reduttasi, il responsabile della produzione di colesterolo a livello epatico, limita quindi la produzione di colesterolo endogeno.
La Berberina è invece un fitoterapico che, al pari della Monacolina riduce i livelli di colesterolo LDL, ma lo fa inibendo l’azione del PCSK9, un gene in grado di modulare i livelli di colesterolemia plasmatica.
La Berberina ha il vantaggio di essere molto efficace, ma è scarsamente biodisponibile nell’organismo umano; per questo, in TREACOR, è stata aggiunta la Silimarina, che contribuisce a rendere biodisponibile proprio la Berberina. La Silimarina apporta anche dei benefici epatici legati alla sintesi delle proteine del fegato; quindi, agisce anche a livello terapeutico.
Infine, grazie a TRACOR si ha una effettiva riduzione del rischio cardiovascolare, questa è garantita dalla sua ultima componente: la Vitamina D3 che riduce il rischio cardiovascolare, abbassando i livelli di Omocisteina totale e PCR.