FERRIDOL è un integratore alimentare a base di ferro bisglicinato chelato in aminoacidi, in grado, cioè, di arrivare integro all’intestino e di aumentare la biodisponibilità del ferro stesso.
FERRIDOL non introduce soltanto ferro esogeno, ma è anche in grado di attivare il metabolismo del ferro già presente nell’organismo.
Il ferro presente in FERRIDOL risulta resistente agli enzimi gastrici dello stomaco e dunque è molto più tollerato dall’organismo e non provoca effetti collaterali a differenza della maggior parte degli altri integratori di ferro presenti sul mercato.
FERRIDOL, oltre al ferro bisglicinato chelato in aminoacidi, contiene anche Vitamina C e Lattoferrina: la Vitamina C facilita ulteriormente l’assorbimento del ferro che viene già assorbito dall’organismo e inoltre, grazie al dosaggio contenuto in FERRIDOL (240mg), soddisfa le dosi giornaliere raccomandate e garantisce l’apporto ottimale di Vitamina C, importante per l’organismo.
Di fondamentale importanza è la presenza della Lattoferrina. Spesso, in patologie a matrice infiammatoria, il ferro che fisiologicamente dovrebbe trovarsi all’interno delle cellule legato a composti organici e proteine, risulta essere libero all’interno di esse. Durante i processi flogistici, il ferro, dunque, risulta libero all’interno delle cellule, ma, allo stesso tempo, intrappolato in esse. In tali casi si va incontro alla cosiddetta “falsa” anemia, poiché il ferro non viene riversato nel circolo sanguigno sebbene sia presente nell’organismo.
Per risolvere tale situazione occorre proprio la Lattoferrina che andrà ad attivare la Ferroportina, la proteina in grado di liberare il ferro e di rilasciarlo nel circolo sanguignoInfine, FERRIDOL contiene anche Acido folico, la forma ossidata della Vitamina B9, fondamentale per i processi di divisione cellulare dal momento che riduce il rischio cardiovascolare, migliora la propagazione degli impulsi nervosi e contribuisce alla sintesi dei globuli rossi.